Sono Silvia Femia

Silvia Femiapsicologa (iscritta all’Albo degli Psicologi della Calabria, n°2287) e psicoterapeuta specializzata nell’Approccio Centrato sulla Persona.

Non è facile raccontare di sé in poche righe e soprattutto senza guardarci negli occhi. Potrei limitarmi a inserire qui solo il mio curriculum formativo e professionale ma credo che non sia sufficiente, per quanto importante. In fondo la psicologa è un’estranea molto particolare, qualcuno con cui si entra in intimità e che diventa testimone di cose a volte mai dette a nessuno, nemmeno a sé stessi.

Pertanto credo sia importante anche sapere dell’altro, scoprire che è una persona come te, un essere umano che come tutti combatte le sue battaglie nella vita ma che in più possiede delle competenze e degli strumenti validati scientificamente per aiutarti a vivere con serenità e soddisfazione.

Il nome del mio studio nasce da alcune convinzioni che mi guidano nel mio lavoro.

Credo che...

Ti racconto della mia formazione

Dopo il diploma ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, scegliendo un corso di laurea dedicato all’età evolutiva che potesse soddisfare il mio interesse e la mia curiosità verso il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Fin dagli anni degli studi universitari ho iniziato a formarmi professionalmente lavorando in alcuni servizi educativi rivolti ai bambini, consolidando così sul campo i miei apprendimenti.

Una volta conseguita la laurea specialistica in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio Educative nel 2010 e aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, cominciai a ricercare un metodo di lavoro personale in cui potermi riconoscere e sentire a mio agio.

Trovai illuminanti gli approcci umanistici/esistenziali, quelli che pongono la persona al centro senza etichettarla, valorizzando il suo vissuto e il significato che la stessa persona gli attribuisce.

Mi formai quindi nell’approccio della Terapia Centrata sulla Persona, conseguendo nel 2015 il diploma quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona –IACP.

Durante il mio percorso di formazione, ho svolto due anni di tirocinio presso il Centro Disturbi della Personalità dell’Ospedale San Camillo di Roma, appassionandomi anche all’area della psicopatologia negli adulti e alla psicodiagnosi.

L’interesse per l’utilizzo dei test psicologici mi ha poi portato ad approfondire la formazione in tale ambito, svolgendo un Corso in Psicodiagnosi e un Master in Psicologia Giuridica e Criminologia Applicata.

Quindi cosa faccio?

Le mie esperienze professionali ruotano da molti anni intorno a diversi Servizi Psicoeducativi rivolti a minori. Nello specifico mi occupo di sostegno psicologico per bambini e adolescenti in ambito privato e all’interno di Comunità Alloggio e di sostegno alla genitorialità.

Inoltre mi occupo di Psicologia Scolastica, svolgendo percorsi di educazione socio affettiva e di prevenzione al bullismo nelle classi e realizzando Sportelli d’Ascolto rivolti a insegnanti, genitori e alunni.

Lavoro anche in ambito giuridico effettuando perizie e consulenze tecniche di parte.

Svolgo la mia attività di consulenza psicologica e psicoterapia in studio privato a Locri e online, dove possiamo vederci in webcam comodamente da casa pur essendo fisicamente lontani.